mercoledì 1 agosto 2007

Walter Veltroni: la biografia

Walter Veltroni (Roma, 3 luglio 1955) è l'attuale sindaco di Roma, essendo stato eletto una prima volta nel 2001 e riconfermato nelle elezioni comunali del 2006. Dal 1998 al 2001 è stato segretario dei Democratici di Sinistra.
Il 27 giugno 2007 si è candidato come segretario del costituendo Partito Democratico.
Walter è figlio di Vittorio Veltroni, noto dirigente della RAI degli anni cinquanta, prematuramente scomparso quando Walter aveva solo un anno.

La carriera politica
Walter Veltroni quando era responsabile della comunicazione del PCI.Iniziò la sua carriera politica iscrivendosi alla FGCI, ovvero la Federazione Giovanile Comunista Italiana. Nel 1976 fu eletto consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI, mantenendo questa carica fino al 1981. Nel 1987 divenne per la prima volta deputato nazionale. Un anno dopo entrò nel comitato centrale del Partito Comunista Italiano, ed in questa veste egli fu favorevole alla svolta della Bolognina di Achille Occhetto e alla nascita del Partito Democratico della Sinistra.
Veltroni, che dopo la maturità era diventato un giornalista professionista, fu scelto nel 1992 come direttore "di compromesso" de L'Unità, lo storico quotidiano della sinistra italiana divenuto da qualche tempo organo ufficiale del PDS (e successivamente dei Democratici di Sinistra). Sotto la sua direzione la testata continuò quel processo di modernizzazione avviato fin dal 1982: con la riorganizzazione in due parti (con un inserto giornaliero di cultura, informazione scientifica, ambiente, spettacolo e sport chiamato "Unità 2"), coincise anche un'offerta di vari supplementi settimanali, tra cui le repliche degli album delle figurine Panini, e film in videocassetta.
Sempre nel 1996 Romano Prodi lo chiamò a condividere la leadership de l'Ulivo e, dopo la vittoria della coalizione del Centrosinistra, divenne vicepresidente del Consiglio e Ministro dei Beni Culturali e ambientali con l'incarico per lo spettacolo e lo sport. Nel 1998, dopo la caduta del governo Prodi, tornò a concentrarsi sul partito, che lo aveva eletto da poco segretario nazionale. Durante la sua segreteria il PDS, in seguito alla confluenza nel partito di formazioni di varia ispirazione, laiche e cattoliche (Sinistra repubblicana, Cristiano Sociali, Comunisti unitari, Laburisti) si trasformò (all'indomani del congresso di Napoli) in DS, ovvero Democratici di Sinistra.
I risultati ottenuti nella valorizzazione e nel recupero dei beni culturali gli sono stati riconosciuti anche all’estero: la Francia ha voluto insignirlo, nel maggio 2000, della Legion d'Onore.
Nel 2001 venne scelto dal centrosinistra come candidato a sindaco di Roma in risposta alla Casa delle Libertà che aveva indicato Antonio Tajani di Forza Italia. Veltroni fu eletto sindaco con il 53% dei voti.
Walter Veltroni con Pier Paolo Pasolini e Ferdinando Adornato negli anni Settanta.Nel maggio 2003 ha conseguito la laurea honoris causa in “Public services” da parte della John Cabot University di Roma.
Nel 2004 inaugura con gli studenti delle scuole romane una serie di viaggi in paesi dell'Africa volti a sensibilizzare gli studenti sul tema della povertà nel Terzo Mondo e per donare, con i soldi raccolti dagli studenti, nuove strutture, specialmente scuole, ai paesi visitati. Il primo viaggio, svoltosi nel 2004, ha avuto come meta il Mozambico, il secondo, del 2005, si è svolto in Rwanda, il terzo, del 2007, è stato in Malawi. Per il 2008 è previsto un viaggio in Senegal.
Nel gennaio 2006 il Presidente della Repubblica Ciampi lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce.
Il 29 maggio 2006 è stato riconfermato sindaco della capitale con il 61,45% dei voti, raggiungendo così il più ampio risultato elettorale della storia delle elezioni comunali di Roma con l'elezione diretta del Sindaco che gli ha consentito di battere il candidato sindaco della Casa delle libertà Gianni Alemanno, ex ministro delle Politiche Agricole e Forestali, che si è fermato al 37,07%.
Dal 23 maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico che riunisce i leader delle componenti del futuro PD, la cui nascita è prevista per il 14 Ottobre 2007 con le primarie che sceglieranno il leader preposto al vertice del partito.
Il 20 giugno 2007, Piero Fassino e Massimo D'Alema si sono dichiarati favorevoli a candidare Veltroni come segretario del PD.
Il 27 giugno, al Lingotto di Torino ha pubblicamente presentato la propria candidatura per la guida del Partito Democratico. (per leggere il discorso integrale vedi collegamenti esterni a fondo pagina)

Note biografiche
È sposato con Flavia Prisco e ha due figlie, Martina e Vittoria.
Nel 1994 la "base" del PDS lo candidò come segretario nazionale. Fu però sconfitto, in maniera abbastanza clamorosa da Massimo D'Alema per 249 (voti dei componenti del consiglio nazionale) a 173.
Pur essendo non-credente ("credo di non credere"), ha allegato ad un'edizione dell'Unità il Vangelo: per la prima volta il quotidiano che fu di Antonio Gramsci favoriva la diffusione di un testo sacro. Da sindaco di Roma ha anche dato la cittadinanza onoraria a Papa Giovanni Paolo II e gli ha intitolato, subito dopo la sua morte, la stazione Termini, il più importante scalo ferroviario della capitale (e d'Italia).

Curiosità
Grande appassionato di sport, e in particolare di pallacanestro, il 7 novembre 2006 è stato nominato Presidente Onorario della Lega Basket italiana. Veltroni si è anche fatto promotore della candidatura di Roma per le Olimpiadi estive del 2016.
Sempre nel 2006 Veltroni, grande cinefilo, si è fatto promotore di CINEMA. Festa Internazionale di Roma, festival cinematografico della capitale la cui prima edizione si è tenuta a ottobre.
Nel 2005 Veltroni ha doppiato un personaggio del film d'animazione della Disney Chicken Little - Amici per le penne; il personaggio, Rino Tacchino, è il sindaco della comunità degli uccelli. Veltroni ha devoluto il compenso ricevuto (10.000 €) in beneficenza ai bambini disabili.
Nel 2007 Veltroni ha scritto il soggetto di un corto per il programma ScreenSaver di Rai Tre che è stato sviluppato con i ragazzi della sua ex-scuola media. E' la storia di un ragazzo che si sveglia quando manca la corrente e, senza la tv e il computer, riscopre il dialogo con la propria famiglia: il protagonista è interpretato da Adolfo Mazzeo, 12 anni.

Bibliografia
Walter Veltroni ha scritto diversi libri, su argomenti che riflettono i principali interessi del loro autore: dalla politica alla musica, dalla storia allo sport, dalla religione alla biografia, dall'autobiografia alla televisione. Ecco la bibliografia completa di Veltroni:
1977 - Il PCI e la questione giovanile
1978 - A dieci anni dal ’68. Intervista con Achille Occhetto
1981 - Il sogno degli anni sessanta
1982 - Il calcio è una scienza da amare
1990 - Io e Berlusconi (e la Rai)
1992 - I programmi che hanno cambiato l’Italia
1992 - Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy
1992 - La sfida interrotta. Le idee di Enrico Berlinguer
1994 - Certi piccoli amori
1995 - La bella politica (libro intervista)
1997 - Certi piccoli amori 2
1997 - Governare da sinistra
2000 - I care
2000 - Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano
2003 - Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista
2004 - Senza Patricio
2006 - La scoperta dell'alba (romanzo)
2007 - Aspetta te stesso - Corriere della Sera - (Corti di carta, racconto)
da www.wikipedia.it

Nessun commento: