giovedì 16 agosto 2007

Ciò che ci sta a cuore: gli autori dei corsi

Tito Boeri
Ph.D. in Economia alla New York University, per 10 anni è stato senior economist all'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, poi consulente del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale, della Commissione Europea e dell'Ufficio Internazionale del Lavoro. Oggi è professore ordinario all'Economia Bocconi, dove ha progettato e diretto il primo corso di laurea interamente in lingua inglese. E' Direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, responsabile scientifico del festival dell'economia di Trento e collabora con il quotidiano ‘La Stampa’.

Rita Borsellino
Il suo impegno pubblico comincia dopo la strage di via D’Amelio. Ha dato vita con l’Arci alla Carovana Antimafia e con don Luigi Ciotti all’Associazione Libera. Candidata con il Centrosinistra alla presidenza della Regione Sicilia nel 2006. Tra i riconoscimenti più significativi che le sono stati assegnati quello che ogni anno il periodico carcerario Nonsolochiacchiere di Rebibbia assegna a chi si è particolarmente impegnato per il miglioramento del sistema della giustizia.

Eva Cantarella
Tra le massime studiose e divulgatrici di storia e diritto dell’età antica.Ha compiuto la propria formazione postuniversitaria negli Stati Uniti all'Università di Berkeley e in Germania all'Università di Heidelberg. Ha svolto attività didattica e di ricerca in Italia presso le università di Camerino, Parma e Pavia e all'estero all'Università del Texas ad Austin ed alla Global Law School della New York University. È professore ordinario di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano, dove insegna anche Diritto greco

Vincenzo Cerami
Scrittore e autore di letteratura, cinema, teatro.Premio Oscar nel 1999 con il film ‘La vita è bella’.

Piero Guidi
Titolare della maison ‘Piero Guidi’ e inventore del marchio ‘Angeli del Nostro Tempo’.

Mario Guazzelli
Professore ordinario di Psicologia all’Università degli Studi di Pisa.

Silvano Lattanzi
Maestro artigiano, un artista più che un calzolaio. Titolare dell’azienda ‘Zintala’, con la quale ha costruito un brand simbolo della qualità e dello stile made in Italy tra i più prestigiosi nel mondo.

Neri Marcorè
Uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Impegnato nell’attività teatrale, televisiva, radiofonica, nonché di doppiatore.Il debutto sul grande schermo avviene nel 1994 con Ladri di Cinema di Piero Natoli, in concorso al Festival di Venezia. viene diretto da Pupi Avati ne Il Cuore Altrove,ottenendo una nomination come Migliore Attore Protagonista ai David di Donatello e ne ‘la secoda notte di nozze’.Intensa e di grande successo l’attività televisiva: ‘Pippo Chennedy Show’, ‘La posta del Cuore’, ‘Ciro’, ‘Convenscion’, ‘L'ottavo Nano’, la fiction su Papa Lucani. Conduce da oltre sei anni, il book-game di Raitre "Per un Pugno di Libri".Intensa e prestigiosa l’attività teatrale.

Giampiero Solari
Autore e regista teatrale e televisivo nato in Perù nel 1957 da una famiglia di origine ligure. Ha cominciato a muoversi sin da ragazzo in ambito artistico, frequentando il teatro di famiglia ed il Teatro Municipale di Lima. Si è formato in Italia, nella Civica Scuola del Piccolo Teatro di Milano come allievo regista. Direttore artistico del Teatro Stabile delle Marche dal 1998, e assessore ai Beni Culturali della stessa regione dal 2005, vanta un curriculum teatrale intenso. In Tv è l'autore di riferimento di personaggi come Gianni Morandi, Celentano, Fiorello e Renato Zero. Nel 2007 firma il nuovo allestimento di Aida all'Arena di Verona.

Salvatore Veca
Laureato in filosofia all' Università di Milano con Enzo Paci e Ludovico Geymonat, discutendo una tesi sull'epistemologia di Kant. Dopo alcuni anni di assistentato presso la cattedra di Filosofia teoretica dell'Università di Milano, ha insegnato nelle Università di Bologna, Milano e Firenze. Attualmente è professore ordinario di Filosofia della politica all'Università di Pavia e ViceDirettore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Dal 1974 al 1984 ha diretto l'attività scientifica della Fondazione Feltrinelli di Milano, di cui è ora Presidente. Svolge un'intensa attività pubblicistica e di consulenza editoriale.

Marta Vincenzi
Sindaco di Genova.

Nessun commento: