lunedì 6 agosto 2007

Candidature, circoscrizioni, collegi e seggi

Secondo il “Regolamento quadro per l’elezione delle Assemblee Costituenti dell’Ulivo-Partito
Democratico” approvato l’11 luglio, le liste con le candidature devono essere presentate entro il 22 settembre, insieme al nome della lista, ad un suo slogan, al nome del candidato segretario nazionale collegato e a una dichiarazione politica avente riguardo agli intenti che la lista si propone in relazione ai compiti dell’Assemblea Costituente.
L’Italia è divisa in 26 circoscrizioni (tranne Lombardia, Sicilia, Campania, Lazio e Piemonte le
circoscrizioni coincidono con le regioni) e ognuna di queste viene a sua volta divisa in collegi, coincidenti con i collegi della Camera della legge 4 agosto 1993, n. 277 (Mattarellum), ognuno dei quali ha circa 100.000 elettori maggiorenni. Ci si può candidare solamente in un collegio, sia per l’Assemblea Nazionale (circa 2400 seggi in totale) che per l’Assemblea Regionale (il doppio dei seggi dell’assemblea nazionale, 4800). Per il dettaglio sulle modalità di definizione del numero di seggi per collegio e di elezione si guardi il documento che segue.
Per la Toscana (circoscrizione 12) sono previsti 182 seggi nazionali e 364 seggi regionali; per il collegio di Empoli (collegio n. 7) sono previsti 8 seggi nazionali e 17 seggi regionali.

Nessun commento: