domenica 30 settembre 2007

Le liste nazionali collegate a Veltroni




www.lanuovastagione.it

Maria Falcone, Ennio Morricone, Eva Cantarella, Amos Luzzatto. Con Piero Fassino, Francesco Rutelli, Massimo D’Alema, Beppe Fioroni, Linda Lanzillotta, Barbara Pollastrini, Vittoria Franco. Ecco la lista Democratici con Veltroni, lista che riassume nello slogan "E’ tempo di buona politica" l’impegno ad arricchire la migliore esperienza politica italiana con i più innovativi contributi della società civile.“Una lista di grande apertura e respiro – dicono i promotori -, che porterà nell’Assemblea Costituente un gran numero forze vive ed energie trainanti della società italiana”.
Accanto ai nomi dei ministri Bersani, Chiti e Gentiloni, ci sono rappresentanti del mondo della cultura, come Massimiliano Fuksas, Francesca Sanvitale, Aldo Schiavone, Enzo Cheli e Salvatore Veca, dello spettacolo, come Pamela Villoresi e Neri Marcorè, dell’impresa, come Marina Salomon e Massimo Carraro, nomi della Resistenza e dell’impegno come l’ex deportato Piero Terracina. La lista, come dicono i promotori, “nasce dalla confluenza delle culture politiche del riformismo italiano, fondative dell’Ulivo, che hanno dato avvio alla costituente del Partito Democratico, e dall’incontro fecondo con l’associazionismo, il mondo del lavoro, delle professioni, della cultura, dell’impegno civile”.
Ecco quindi il significato di una lista che ha tra i propri candidati non solo i coordinatori di Ds e Margherita Maurizio Migliavacca e Antonello Soro, e i vicepresidenti dei deputati e dei senatori dell’Ulivo Marina Sereni, Gianclaudio Bressa e Nicola Latorre, ma anche l’architetto Vittorio Gregotti e lo scrittore Marco Lodoli. Non solo il presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, i senatori Marco Follini e Goffredo Bettini, e il presidente della Commissione Sanità del Senato Ignazio Marino, ma anche il regista Giuliano Montaldo e lo scrittore Valerio Massimo Manfredi.La lista, che sostiene la candidatura di Walter Veltroni a segretario nazionale del Partito Democratico, si riconosce “nel profilo ideale e programmatico indicato da Veltroni a Torino. Vogliamo fare del Partito Democratico – si legge nella dichiarazione di intenti - il grande campo sociale e politico dell’innovazione e del cambiamento, capace di ridare speranza e voglia di impegnarsi a tanta parte della popolazione italiana”.“Vogliamo costruire – è infine il messaggio dei Democratici con Veltroni - un Partito Democratico forte e popolare, dove ognuno conta davvero e le decisioni sono trasparenti, capace di dare voce alle speranze delle nuove generazioni”.








www.lanuovastagione.it/conveltroni/

Il Manifesto


Il partito di chi vuole bene all’Italia e crede nel suo futuro.Il partito dell'interesse generale, della coesione sociale, dello sviluppo sostenibile.
Il partito delle città e dei territori decisi a coltivare le loro diverse vocazioni ma orgogliosi del loro essere italiani e consapevoli che questa comune appartenenza, come quella più ampia alla casa europea, sono un patrimonio irrinunciabile e un insostituibile valore aggiunto, nonché la base di un moderno federalismo solidale.
Il partito della presa di coscienza che neutralizzare i cambiamenti climatici è la prima missione di un moderno e credibile riformismo.
Il partito dell’ambiente, dell’innovazione, della qualità italiana. Questo deve essere per noi il partito democratico.
Leggi il manifesto completo






www.asinistraperveltroni.it

Leggi il Documento programmatico della lista

I temi che solleviamo e le proposte che avanziamo costituiscono oggi il nostro contributo alla riscrittura del “Manifesto del partito democratico”. Sono un contributo ed una piattaforma politica per le liste della Sinistra riformista per Veltroni, che concorreranno alle elezioni dell’Assemblea Costituente del Partito democratico. Le liste di donne e di uomini, che nasceranno nelle circoscrizioni sulla base di convergenze e di scelte legate ai diversi territori, avranno in comune un nucleo di idee e programmi, espressione della sinistra riformista, della sua storia, della sua capacità di rappresentare i ceti popolari e la parte più avanzata dell’intellettualità italiana.


Leggi i 7 punti



Su tali presupposti vi chiediamo di aderire e sostenere la Lista “A Sinistra per Veltroni"

Nessun commento: