mercoledì 19 settembre 2007

1 Festa del Partito Democratico dell'Empolese Valdelsa

Da giovedì 20 a domenica 23 settembre si terrà la prima “Festa del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa”. Sarà una manifestazione ricca di eventi politici, con un occhio di riguardo anche alla gastronomia e all’intrattenimento. Il luogo scelto per questo debutto è la piazza dei Continenti (vicino al municipio) a Montelupo Fiorentino (Firenze).
La Festa, che ha unito gli sforzi degli iscritti di Ds e Margherita, sarà un’occasione importante per discutere con amministratori e dirigenti sul progetto del nascituro Partito democratico, oltre a un’ opportunità unica di apertura ai contributi esterni di tanti cittadini per la costruzione del Pd.
Molti gli appuntamenti politici in calendario fra cui spicca venerdì 21 settembre alle 17,30 l’incontro con Walter Veltroni “Equinozio d’autunno: grandi passioni per la nuova stagione democratica” al mercato ortofrutticolo di Avane a Empoli. Un evento che coinvolgerà la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro che ha realizzato un video nel quale si raccontano le passioni e i sogni dei giovani del Circondario e che verrà proiettato durante la serata; il maestro cioccolataio Antonio Calosi creerà una scultura di cioccolato che verrà donata a Veltroni, il tutto accompagnato dal jazz del sassofonista Nico Gori e del pianista Stefano Onorati.
Fra i dibattiti da segnalare giovedì 20 settembre alle 18,30 aperitivo con Vittorio Bugli, consigliere regionale Pd e presidente Attività produttive Regione Toscana e Gianluca Parrini, consigliere regionale Pd “Circondario e governance: sfide per lo sviluppo locale”; alle 21 l’apertura politica con il segretario della Federazione Ds Empolese Valdelsa Giancarlo Faenzi e il coordinatore della Margherita Empolese Valdelsa Marco Bacchi, a cui seguirà un’intervista all’onorevole de L’Ulivo Marco Filippeschi a cura di Franco De Felice, direttore Rai Tre Tg Toscana. Venerdì 21 settembre alle 21,30 dibattito sul tema “La Fi-Pi-Li e le infrastrutture del Circondario Empolese Valdelsa” partecipano Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze e i Sindaci del Circondario.
Sabato 22 alle 18,30 “Se è nuovo è giovane. Idee giovani per il Pd dell’Empolese Valdelsa” aperitivo con Diego Ciulli, consigliere regionale Pd e Diletta Rigoli, Comitato Pd Empolese Valdelsa; alle 21 allo spazio dibattiti Maurizio Pascucci, Arci-Libera, parlerà delle esperienze di lavoro nei campi sottratti alla mafia, a seguire Francesca Balestri presenterà il libro “Come quei lampadieri”; alle 22 il Comitato 14 ottobre per il Pd e i Sindaci del Circondario presentano “il Manifesto del Pd dell’Empolese Valdelsa”.
Domenica 23 settembre alle 19 aperitivo con Alberto Fluvi, onorevole L’Ulivo e Stefano Marini, vice presidente del coordinamento nazionale Enti locali e per la Pace e i Diritti umani. Alle 21,30 chiusura della Festa con Andrea Manciulli, segretario Ds Toscana, e Caterina Bini, segretaria regionale Margherita, candidati in ticket alla segreteria regionale del Pd.
Per tutta la durata della Festa sarà attivo “Il luogo d’incontro per il Pd”, un gazebo dove si potranno trovare tutte le informazioni sul prossimo appuntamento con le primarie del 14 ottobre e dove sarà allestita una postazione internet collegata a tutti i siti dei candidati alla segreteria nazionale del Pd. Sarà uno spazio che ospiterà il dibattito e che cercherà di dare delle risposte a tutti coloro che hanno dubbi o curiosità sull’iter che porterà alle primarie e alla costituzione del Pd.
Il Comitato per Veltroni di Fucecchio giovedì 20 settembre presenterà “L’alfabeto del Partito democratico: 22 parole per un linguaggio nuovo della politica” e domenica 23 alle 21 esporrà i contributi e le osservazioni raccolte durante i quattro giorni della manifestazione sull’alfabeto democratico.
Per tutta la durata della Festa saranno aperti il ristorante, la birreria e il bar. Ci sarà anche uno spazio per le associazioni animato da Anpi sezioni di Empoli e Montelupo; Associazione giovanile Suolo Pubblico; Comitato per Veltroni di Fucecchio; Arci-Libera; Amnesty International e Rete Lilliput.

Nessun commento: