giovedì 22 novembre 2007

Elezione dei coordinatori territoriali del PD Venerdì e sabato al voto

Firenze, 21 novembre 2007 - Venerdì 23 e sabato 24 novembre saranno eletti i coordinatori del Partito Democratico delle 13 realtà territoriali in cui si è organizzato il partito in Toscana (che corrispondono alle 10 province della regione più Piombino, Versilia ed Empoli). In ognuna di queste si riunirà il coordinamento territoriale, composto dai membri dell> '> assemblea costituente nazionale e di quella regionale eletti in quel territorio alle primarie del 14 ottobre scorso. Si va dai 147 membri del coordinamento metropolitano di Firenze ai 18 componenti di Piombino.

Nella città capoluogo, Firenze, così come previsto dal dispositivo approvato dall'assemblea costituente regionale del PD, sarà eletto anche il coordinatore comunale.

Le assemblee saranno presiedute da un garante, al quale andranno presentate le candidature a coordinatore sottoscritte da non meno del 5 percento e da non più del 10 percento dei membri dell'assemblea territoriale.

Nel corso delle assemblee ogni candidato presenterà la propria dichiarazione di intenti e poi si aprirà il dibattito. Il voto si svolgerà in forma segreta. Risulterà eletto al primo turno chi ha ottenuto il voto del 50 percento più uno dei presenti. Nel caso la maggioranza assoluta non venisse raggiunta, si procederà subito dopo al ballottaggio tra i due candidati più votati.

I coordinatori eletti il prossimo fine settimana saranno provvisori. Entro gennaio, infatti, saranno chiamati di nuovo i votanti delle primarie del 14 ottobre per eleggere le assemblee comunali e provinciali del PD, che a loro volta eleggeranno i coordinatori effettivi.



IN ALLEGATO L'ELENCO DELLE 13 ASSEMBLEE IN PROGRAMMA VENERDI E SABATO IN TOSCANA CON INDICATO IL LUOGO E IL NUMERO DI COMPONENTI DI OGNUNA

Clicca qui per visualizzare l'allegato

Nessun commento: