lunedì 2 marzo 2009

LIVIA TURCO A FUCECCHIO PARLA DI DISABILITA'


Livia Turco e l'assessore regionale Massimo Toschi parlano di disabilità. Al centro la 'Casa di Ventignano'
Il segretario del PD Marino Lupi: "L'ex ministro ha detto che si tratta di un esempio di servizio pubblico per l’esercizio vero dei diritti di cittadinanza"



Venerdì 27 febbraio l’onorevole Livia Turco ha partecipato all’incontro organizzato dal PD Fucecchio e dal PD Empolese-Valdelsa dal titolo 'I diritti dei disabili: diritti di tutti. Una priorità di governo per l’Empolese-Valdelsa'.
Oltre all’onorevole, sono intervenuti il Segretario PD Fucecchio Marino Lupi, il Sindaco di Fucecchio Claudio Toni, il Dirigente Regione Toscana Enrico Desideri che ha illustrato il Piano Sanitario Regionale 2008-2010. A sorpresa, è intervenuto anche l’assessore regionale alla cooperazione internazionale Massimo Toschi che ha molto elogiato il progetto della Casa di Ventignano (centro diurno per disabili autistici) che ha definito “un tesoro” della nostra comunità.


La serata si è rivelato un successo: la sala de “La Tinaia” era davvero affollatissima tanto che molte persone non hanno potuto trovare un posto a sedere e hanno assistito all’intero incontro in piedi.
Il Segretario PD Fucecchio Marino Lupi ha ribadito la necessità di affermare i diritti di cittadinanza delle persone “diversamente abili” partendo dall’art. 3 della Costituzione. Ha poi aggiunto come in un periodo come quello attuale caratterizzato da un’importante crisi economica, non possano essere le fasce più deboli le prime a pagare o le prime ad essere maggiormente penalizzate.


Il Segretario ha concluso dicendo che con la Casa di Ventignano, che verrà inaugurata nel prossimo mese di maggio e diventerà operativa dal prossimo mese di luglio, si fa un notevole passo in avanti nella cultura della “presa in carico” nella nostra area, peraltro già importante, perché si va a dare, non più una risposta generica alla disabilità psichica e non, ma una risposta specifica ad un bisogno specifico. Una casa nata per ridurre la disabilità delle persone che la abiteranno.



L’on. Livia Turco, da sempre sensibile al tema della disabilità, si è mostrata molto interessata al progetto del diurno Fucecchiese come esempio di servizio pubblico per l’esercizio vero dei diritti di cittadinanza. Ha ribadito le difficoltà che avranno i Comuni a sostenere queste iniziative alla luce dei tagli effettuati dal governo alle politiche sociali e alla sanità. Ha sottolineato come l'attuale governo non abbia fatto assolutamente nulla a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie fino a questo momento. Ha illustrato il disegno di legge di cui è prima firmataria sul “dopo di noi” cioè l'assistenza delle persone disabili una volta venuto meno il sostegno delle famiglie. Ha poi comunicato che questa settimana il Parlamento Italiano ha ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità con l’obiettivo di avviare un necessario cambio di approccio sulla materia, grazie al riconoscimento effettivo di uno strumento concreto contro le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani di tutte le persone con disabilità.

Nella parte finale dell’incontro, l’onorevole Turco, ha parlato della crisi economica che l’Italia sta affrontando e dell’incapacità del governo a dare risposte puntuali e concrete ai problemi che essa crea quotidianamente. Ha sottolineato come il governo non sia riuscito altro che a spostare l’attenzione sul tema dell’immigrazione e della sicurezza. Ha concluso evidenziando come i problemi del Paese siano altri e come la vera capacità di azione del governo si misurerà nei prossimi mesi nel saper dare delle risposte alle classi più deboli che rischiano davvero tanto in questo momento.

Nessun commento: