domenica 17 febbraio 2008

L'intervento di Marino Lupi al 1° Congresso territoriale del Partito Democratico Empolese Valdelsa

Montespertoli 16/02/08

Mentre noi stiamo quì parlando e ci stiamo confrontando, nel nostro Paese si sta perpetrando un grave attacco alla libertà delle donne. Una campagna politica scellerata e oscurantista sta tentando di rigettare indietro di decenni la nostra società. Chiedo al nostro futuro segretario di questa assemblea territoriale di mettere fra le sue priorità l’organizzazione di iniziative politiche che si pongano al fianco delle donne, della loro legittima libertà di poter scegliere.

Permettetemi di mutuare un motto della piazza: mai più nessuno come Silvana.


Siamo a meno di 60 giorni dalle elezioni. Stiamo per scegliere il nostro rappresentante al Parlamento.

L’assemblea Comunale di Fucecchio che io quì rappresento, durante gli incontri che si sono succeduti in questi giorni per le elezioni per i segretari di sezione e per il segretario dell’unione comunale, ha elaborato un documento in cui si chiede a gran voce la più ampia partecipazione della base.

Noi siamo per le primarie o quantomeno per la più ampia consultazione della base per la scelta del nostro rappresentante. E siamo per la necessità che questa consultazione porti all’elezione di un candidato forte e rappresentativo di tutta la nostra area. Questo credo sia un nostro dovere.

Noi crediamo di poter dire che chi ha lavorato come rappresentante di questa area, abbia ben operato e che questo sia un buon punto di partenza per la discussione.


Il circondario empolese valdelsa è inserito in un area con grandi tradizioni culturali ed economiche che comportano interconnessioni fra le varie zone al di là dei confini politici del circondario stesso. Fucecchio si pone come anello di congiunzione fra il circondario ed altre aree, come per esempio, quella del cuoio con la quale abbiamo, come già detto, forti legami.

La gestione sanitari della zona, della USL 11, va oltre i confini del circondario, comprende se non erro altri 4 comuni. Abbiamo 2 Società della salute. Noi abbiamo aderito a quella empolese abbiamo sempre affermato la necessità di un'unica società della salute per tutto il territorio della USL. Insomma sono evidenti notevoli interconnssini fra zone diverse e Fucecchio ha un’importanza strategica in quanto è il crocevia di queste zone. Credo che il nostro futuro segretario debba nel suo lavoro, per il quale gli facciamo i nostri migliori auguri, debba saper considerare questi equilibri.


Marino Lupi

Nessun commento: